In arrivo un film sul Califfo ottomano Selim I

Un regista turco ha annunciato il suo nuovo progetto sulla vita di Selim I, il primo Califfo Ottomano e uno dei più grandi ufficiali dell’impero, che dovrebbe essere completato entro il 2023.

Il produttore Halit Arabaci ha dichiarato che, nonostante ci siano stati molti progetti su Selim I, nessuno di questi è stato finora realizzato.

Arabaci ha sottolineato che sono stati girati numerosi film su altri famosi sultani ottomani, tra cui il sultano Mehmet II, noto anche come Mehmed il Conquistatore, e Suleiman “il Magnifico” I, ma tutti i progetti riguardanti Selim I sono rimasti incompiuti. Ha detto che il suo recente progetto è nella fase di selezione del cast.

Il produttore ha detto che il suo scopo è quello di presentare Selim I al mondo intero attraverso il film, aggiungendo che il progetto si concentrerà sulle guerre contro i Mamelucchi e sulla conquista dell’Hijaz.

“Nel nostro team ci sono storici che conoscono molto bene quel periodo. E’ un’ottima opportunità per lavorare con persone competenti nel loro campo. Mi sono anche interessato alla storia sin dalla mia infanzia. Ho fatto delle ricerche per conto mio. Mi fa sentire bene far parte di questa squadra e discutere con loro di questi temi”, ha detto.

Selim I governò l’impero Ottomano tra il 1512 e il 1520. Nonostante il suo breve regno, durato solo otto anni, estese i confini ottomani di 2 volte e mezzo, conquistando le regioni dell’Hijaz e del Levante e l’Egitto.

Essendo uno dei più grandi comandanti del suo tempo, e della storia ottomana in generale, sconfisse in modo determinante uno degli imperi più forti dell’epoca, i Safavidi, e si impadronì di enormi territori appartenenti ai Mamelucchi in soli due anni.Fu il padre di Suleiman il Magnifico, aprendo così la strada a suo figlio per procedere con ulteriori conquiste durante il suo governo.

Selim I è stato anche il primo Califfo Ottomano e “Custode delle due Moschee Sacre”, cioè il protettore dei due luoghi più sacri dell’Islam: Masjid al-Haram a Mecca e Masjid an-Nabawi a Medina.

Molte serie e film storici della TV turca hanno goduto di fama mondiale negli ultimi anni, tra cui Ertugrul, la serie sul fondatore dell’impero ottomano Osman Ghazi e su suo padre Ertugrul Ghazi.