Il sondaggio BBC conferma: la coppa del mondo in Qatar è la migliore del ventunesimo secolo

Gli appassionati di calcio di tutto il mondo hanno definito la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 come il miglior torneo del XXI secolo.

La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 è stata votata come la “migliore Coppa del Mondo del secolo”, in un sondaggio della BBC Sport, col sorprendente risultato del 78% di voti.

Seguono poi i Mondiali del 2002 (Giappone/Corea del Sud) con appena il 6% dei voti, seguiti da quelli del 2014 (Brasile) con il 5%, quelli del 2006 (Germania) e del 2018 (Russia) a pari merito con il 4% e infine quelli del 2010 (Sudafrica) con il 3%.

Il risultato positivo arriva nonostante la BBC abbia scelto di non trasmettere la cerimonia di apertura della Coppa del Mondo, lanciando al contempo una serie di attacchi contro il Qatar per la situazione dei diritti umani nel paese arabo. Questa malaugurata decisione ha attirato forti critiche contro la BBC da parte dei tifosi di calcio in tutto il Regno Unito.

Grazie a diversi elementi positivi, il Qatar ha offerto un ottimo spettacolo calcistico conclusosi con Lionel Messi che si è guadagnato la vittoria della Coppa del Mondo con la sua Argentina, sconfiggendo per 3-2 ai rigori la squadra della Francia impegnata nella sfida.

Il Qatar è stato teatro di vari momenti storici tra cui l’ottima performance del Marocco che è diventata la prima squadra africana e araba a raggiungere le semifinali.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino, assieme a molti altri protagonisti dello sport, hanno consacrato il torneo come il migliore di sempre grazie alla diversità e all’inclusione del gioco.

“Molte persone sono arrivate in Qatar da tutti gli angoli del globo avendo quindi la possibilità di scoprire il mondo arabo, che non conoscevano o che conoscevano solo per quello che veniva loro raccontato”, ha dichiarato il capo della FIFA ai giornalisti.

Con le sorprese e gli sconvolgimenti scaturiti dalle fasi dei gironi fino alle emozioni dei turni ad eliminazione diretta e, probabilmente, alla migliore finale di sempre, i Mondiali del Qatar 2022 hanno emozionato il mondo dei tifosi di calcio in vari modi.

Dopo l’emozionante vittoria dell’Argentina sui campioni in carica della Francia ai calci di rigore, Lionel Messi ha finalmente vinto l’unico trofeo che non era riuscito a conquistare in tutta la sua lunga carriera.

Lo storico torneo – il primo a svolgersi in Medio Oriente – è stato caratterizzato da moltissimi gol e da rimonte caotiche, con Marocco e Giappone tra le squadre che si sono distinte.

 

Articolo tradotto dall’originale pubblicato da Gulf Times