Madre e figlia cristiane uccise in chiesa dai cecchini israeliani

Nella giornata di sabato, un tragico evento ha scosso la comunità cristiana nella Striscia di Gaza. Una madre e sua figlia sono state uccise dai cecchini dell’occupazione israeliana all’interno della chiesa della Sacra Famiglia.

Secondo testimonianze oculari, i carri armati di occupazione che circondano il quartiere Zaytoun di Gaza City hanno preso di mira chiunque si muovesse all’interno della piazza della chiesa. Questo spietato attacco ha causato la morte di due persone innocenti, lasciando la comunità locale in stato di shock e rabbia.

La situazione nella zona è ulteriormente aggravata dalle minacce delle forze di occupazione di evacuare la chiesa, mettendo a rischio la vita di oltre 600 sfollati. La maggior parte di questi sfollati sono cristiani di Gaza, che si trovano già in una situazione di estrema vulnerabilità a causa del conflitto in corso.

La comunità internazionale è stata celere nel condannare questo atto di violenza e chiedere una risposta immediata da parte delle autorità competenti. Organizzazioni umanitarie e difensori dei diritti umani hanno espresso preoccupazione per la sicurezza dei civili e hanno chiesto misure urgenti per garantire la protezione delle persone che si trovano all’interno della chiesa.

Questo tragico episodio mette in luce ancora una volta l’urgente necessità di una soluzione pacifica e duratura al conflitto israelo-palestinese. Mentre le tensioni continuano a crescere nella regione, è fondamentale che la comunità internazionale si mobiliti per porre fine alla violenza e garantire la sicurezza di tutti i civili coinvolti.

La comunità locale, nel frattempo, piange la perdita di una madre e di sua figlia, vittime innocenti di un conflitto che continua a portare sofferenza e distruzione. È fondamentale che la giustizia sia fatta e che coloro che hanno commesso questi atti di violenza siano tenuti responsabili delle loro azioni.

Lo scorso 19 ottobre, le forze di occupazione israeliane hanno deliberatamente preso di mira la chiesa greco-ortodossa nel centro di Gaza City, che ospitava gli sfollati, provocando il martirio di 18 palestinesi.

Il Patriarcato latino di Gerusalemme ha dichiarato: “Un cecchino dell’esercito di occupazione israeliano ha assassinato due donne cristiane all’interno della parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza, dove si è rifugiata la maggior parte delle famiglie cristiane dall’inizio della guerra. Nahida e sua figlia Samar sono state uccise mentre stavano andando al monastero delle monache. Uno di loro è caduto mentre cercava di salvare l’altro. Sette sono rimasti feriti.” “Altre persone sono state colpite mentre cercavano di aiutare altri all’interno delle mura del monastero. Non c’è stato alcun avvertimento o avviso. furono fucilati a sangue freddo all’interno dell’edificio del monastero dove non vi fu resistenza.”

Ha aggiunto nella sua dichiarazione: “La mattina presto dello stesso giorno, un missile lanciato da un carro armato israeliano ha colpito il monastero delle Suore di Madre Teresa (Missionarie della Carità), che ospita più di 54 persone con disabilità, e si trova all’interno le mura della chiesa che fin dall’inizio della guerra era nota come luogo di culto.” Sono stati distrutti anche il serbatoio del carburante e il generatore elettrico (che è l’unica fonte di energia). Il monastero è stato danneggiato a seguito dell’esplosione e un massiccio incendio, e altri due missili lanciati da un carro armato israeliano hanno colpito lo stesso monastero rendendolo inabitabile. Le persone con disabilità sono state costrette a lasciare la casa, cosa che ha impedito loro di accedere agli apparati respiratori di cui alcuni di loro hanno bisogno. “Per sopravvivere. Inoltre, a seguito dei pesanti bombardamenti della zona, la notte scorsa tre persone sono rimaste ferite all’interno delle mura del monastero e sono andati distrutti anche i pannelli solari e le cisterne dell’acqua, indispensabili per vivere”.

Il Patriarcato ha concluso il suo comunicato affermando: “Mentre ci uniamo in preghiera con tutta la Chiesa, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro cordoglio alle famiglie colpite da questa insensata tragedia. Allo stesso tempo, non possiamo fare a meno di esprimere il nostro sgomento per la realizzazione di questo attacco proprio nel momento in cui la Chiesa si prepara al Natale”. Continua il Patriarcato latino. A Gerusalemme siamo profondamente preoccupati per gli sviluppi della situazione e vi forniremo gli sviluppi man mano che si verificheranno”.