Evo Morales il presidente indigeno che ha fatto volare la Bolivia ora vittima del golpe militare dell’oligarchia

Juan Evo Morales Ayma, conosciuto meglio come Evo nato a Orinoca nel 1959 è stato il primo presidente indigeno della Bolivia, il primo leader indigeno in oltre 500 anni dalla conquista spagnola, ed è quindi soprannominato anche el Indio.

Morales è stato il leader del movimento sindacale dei cocaleros boliviani, una federazione di colonizzatori  quechua e aymara coltivatori di coca che si oppongono agli sforzi, principalmente degli Stati Uniti, di sradicare le coltivazioni di coca in Bolivia. Morales è stato anche il fondatore e leader del partito politico boliviano Movimiento al Socialismo (MAS), il principale partito di governo fino ad ora.

Nel 1983 è stato nominato segretario dello Sport dell’Unione dei Colonizzatori a Chapare e due anni dopo è stato eletto segretario generale. Nel 1988 ha assunto la carica di segretario esecutivo della Federazione dei Cocaleros del Tropico, e nel 1997 è stato eletto deputato al Congresso Nazionale dal 27 ° distretto di Chapare.

Morales vince le elezioni che lo renderanno il primo presidente di origine indigena nel 2004 con il 54% dei voti, nel 2009 ottiene la rielezione con il 64,22 per cento dei voti

Il 12 ottobre 2014, si sono svolgono nuovamente le elezioni presidenziali e Morales le vince di nuovo con il 63% dei consensi.

Gli alleati di Morales in America Latina sono in primis il venezuelano Chavez e l’ecuadoriano Correa ma anche Lula in Brasile e Cristina Fernandez de Kirchner in Argentina, tutti loro però subiscono battute d’arresto, sconfitte e sono costretti a lasciare il potere, Chavez, l’alleato più stretto muore nel 2013 mentre il suo successore Nicolas Maduro è l’unico del gruppo dei presidenti di sinistra che resta saldamente in sella. 

 

Le ultime elezioni e il colpo di stato 

Il 20 ottobre di quest’anno il presidente Evo Morales ha ottenuto una vittoria elettorale, ancora una volta contro il candidato dell’opposizione Carlos Mesa. Prima della vittoria di Morales, Mesa e il capo del Comitato Civico di Santa Cruz, Luis Fernando Camacho, hanno denunciato presunte frodi senza presentare prove e hanno incitato il paese alla violenza. Ciò ha generato gravi aggressioni e atti di discriminazione nei confronti della popolazione indigena e contadina, nonché dei membri del MAS. 

Morales ha chiesto all’Organizzazione degli Stati americani (OAS) di condurre un audit sui risultati delle elezioni per chiarire se ci fossero o meno frodi. Il rapporto preliminare dell’agenzia è stato pubblicato il 10 novembre e sono state menzionate alcune irregolarità, non meglio specificate.

L’OAS ha stabilito che il presidente ha vinto il primo turno, ma non ha ottenuto il vantaggio di 10 punti per evitare il secondo turno. Pertanto, il governo Morales ha annunciato che le elezioni si sarebbero ripetute.

Tuttavia, l’ondata di violenza dell’opposizione si è radicalizzata e le forze armate hanno intimato al presidente di rassegnare le dimissioni. Morales ha accettato di dimettersi pur di preservare la Bolivia dalla guerra civile e di evitare ulteriori aggressioni contro la popolazione indigena e i membri del suo partito.

I risultati di Evo Morales al governo  

Il presidente ha trasformato la povera la Bolivia in una delle nazioni con la più alta crescita economica nella regione dopo la nazionalizzazione delle risorse di idrocarburi.

Abbiamo liberato la Bolivia, stiamo lasciando un paese in via di sviluppo e libero con e un grande futuro per le nuove generazioni”, ha detto Evo Morales dopo aver annunciato le sue dimissioni alla presidenza il 10 novembre, per garantire la pace del paese di fronte all’ondata di violenza contro gli indigeni, contadini e membri del loro governo, da gruppi di opposizione.

Evo Morales all’arrivo alla presidenza della Bolivia ha impugnato la bandiera della giustizia sociale e dell’equa distribuzione della ricchezza del paese, ha dato priorità ai diritti dei settori più vulnerabili della società, che erano stati ignorati per decenni, nonché all’inclusione sociale e politica delle popolazioni autoctone e contadine.

Il programma economico e sociale di Evo Morales e del Movimento per il socialismo (MAS) ha trasformato la Bolivia in una delle nazioni più sviluppate della regione. Questi sono alcuni dati che lo confermano:

– Dall’inizio del suo mandato, ha decretato la nazionalizzazione delle aziende e le risorse di idrocarburi del paese, come il gas naturale.

Il prodotto interno lordo è cresciuto del 327% negli ultimi 13 anni e ha raggiunto 44.885 milioni di dollari nel 2018. Nell’ultimo rapporto sulle prospettive economiche del Fondo monetario internazionale (FMI), la Bolivia è stata l’economia con la crescita economica più elevata alla fine quest’anno con una proiezione del 3,9 per cento.

– Le riserve finanziarie, che comprendono: riserve internazionali e depositi, sono salite a 53.269 milioni di dollari.

Nel periodo 2006-2017, il reddito annuo pro capite è passato da  1.120 a 3.130. dollari 

– Nel 2005 la Bolivia era il secondo paese con il più alto livello di debito estero con il 52% del PIL. Nel il 2018, è divenuto il settimo paese meno indebitato in America Latina, con un debito del 24 percento.

La povertà estrema è stata ridotta di oltre la metà nell’ultimo decennio, dal 38 al 17% tra il 2006 e il 2017.

La disoccupazione è scesa dall’8,1 al 4,2 per cento durante il mandato di Morales. E il modello economico della sua gestione ha permesso al 62 percento della popolazione di avere un reddito medio.

– Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il bilancio per la salute è stato aumentato del 173% tra il 2007 e il 2014, grazie all’approccio del governo di Evo Morales nel miglioramento dei diritti sociali.

– Sono state costruite 1.206 unità educative per un totale di 16.733.

– Negli ultimi anni sono stati costruiti oltre 34 ospedali di secondo livello, 1.061 nuove strutture sanitarie e 18.550 articoli.

La speranza di vita è passata da 64 a 71 anni.

– Il salario minimo era di 440 boliviani. Sono attualmente 2.060 boliviani.

 

Ora le forze di opposizione che hanno incassato il sostegno di Washington stanno mettendo in atto rappresaglie contro i leader i militanti del MAS e contro la popolazione indigena, storica base elettorale di Evo Morales. 

Il presidente boliviano ha dichiarato:  “Voglio che il popolo boliviano sappia, non devo scappare, dimostrino che ho rubato qualcosa, se dicono che non abbiamo lavorato, guardate le migliaia di opere costruite grazie alla crescita economica. Gli umili, i poveri che amano il paese continueranno questa lotta. ” 

E intanto si hanno notizie di decine di migliaia di indigeni che starebbero confluendo dalle zone rurali verso La Paz, la capitale del paese andino. 

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo