I bambini iraniani rischiano la morte per le sanzioni USA, mancano farmaci e attrezzature mediche

I

I bambini iraniani rischiano la morte per le sanzioni USA. Le sanzioni di Washington hanno reso impossibile la fornitura di farmaci e attrezzature mediche agli iraniani, afferma il ministro della salute iraniano Saeed Namaki 

Centinaia di bambini iraniani rischiano la morte per la mancanza di farmaci causata dalle sanzioni statunitensi, ha scritto mercoledì il ministro della Sanità iraniano in una lettera al capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom.

Saeed Namaki ha dichiarato che le sanzioni unilaterali degli Stati Uniti bloccano le spedizioni di medicinali e attrezzature mediche.

Contrariamente alle affermazioni statunitensi secondo cui le sanzioni non ostacolano il commercio di farmaci e alimenti, ha affermato che le case farmaceutiche multinazionali non vendono farmaci o attrezzature mediche all’Iran a seguito delle sanzioni unilaterali statunitensi.

Come sapete, l’Iran è vittima della guerra economica condotta da Washington attraverso le sanzioni che hanno reso impossibile la fornitura di farmaci e attrezzature mediche agli iraniani, ha detto Namaki.

Ha aggiunto: “Vorrei informarvi che centinaia di bambini iraniani con mucopolisaccaridosi i cui farmaci non possono essere forniti sono a rischio di morte”, riferendosi a un disturbo nell’abbattimento delle molecole di zucchero.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo