La gogna de Il Giornale solo per il marocchino, altrimenti ad uccidere è stato l’alcol

Due incidenti mortali e in entrambi i casi i conducenti erano ubriachi, ma per il Giornale in un caso l’omicida è “il marocchino” mentre nell’altro, quando alla guida c’è un italiano, il colpevole sarebbe “l’alcol”.

In provincia di Bolzano il ventisettenne Stefan Lechner, alla guida ubriaco, ha travolto e ucciso sei ragazzi membri di una comitiva di turisti tedeschi, altri 11 sono rimasti feriti nell’incidente. 

Al guidatore è stato riscontrato un un tasso alcolemico di 1,97 grammi per litro, il limite di legge è dello 0,5.

Anche a L’Aquila una ragazza viene investita e uccisa da un ubriaco al volante, ma in questo caso il guidatore non è italiano come nel caso di Bolzano ma marocchino, a quel punto per il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti il colpevole non è più “l’alcol” ma il “marocchino”. 

La notizia si trasforma drasticamente: la tragedia, prima spersonalizzata ed attribuita all’alcol, diviene ora un caso di omicidio “etnico”. Il titolo infatti cambia da “alcol assassino: sei morti sulla strada” a “uccisa in auto da marocchino ubriaco”, il focus nel primo caso era sull’alcol mentre il guidatore era citato nel sottotitolo. Nell’altra notizia invece l’alcol diviene secondario e il titolo mette in luce solo alla provenienza del conducente ubriaco.

Ancora una volta dunque, il doppio standard de Il Giornale è evidente, così come la volontà di attizzare il fuoco della xenofobia.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo