Invasione delle locuste: la Somalia decreta lo stato di emergenza

La FAO, Agenzia ONU per l’alimentazione e l’Agricoltura ha lanciato l’allarme sull’invasione di locuste nell’area dell’Africa Orientale.

La minaccia si è rivelata più che fondata dopo che la scorsa domenica la Somalia ha dichiarato lo stato di emergenza. Il Ministro dell’agricoltura ha dichiarato che i rischi che questa pericolosa invasione possono comportare per la sicurezza alimentare nazionale è molto alto.

Con già più di 19 milioni di persone che affrontano situazioni di fame acuta, questa invasione di locuste rischia di causare danni enormi. La FAO ha anche definito la situazione come la peggiore degli ultimi 25 anni.

L’invasione, che ha ormai colpito l’intero Corno d’Africa, rischia di “mettere in pericolo le fonti di cibo per le persone e il bestiame” ha affermato il Ministro per l’agricolura Said Hussein.

Il governo Kenyano ha intanto inviato già numerosi aerei per disinfestare alcune aree chiave del Nord del paese riuscendo a respingere alcune ondate di locuste. Il Ministro dell’agricoltura kenyano ha pero’ osservato che più e più ondate di locuste stanno apparendo ogni settimana.

Intanto, nel dichiarare lo stato di emergenza, la Somalia sta concentrando i suoi sforzi per raccogliere fondi per poter contenere l’invasione prima dell’arrivo del raccolto ad Aprile.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo