Le tribù libiche respingono le avances di Al Sisi- LA MAPPA DELLE PIÙ POTENTI

Abdel Fattah al Sisi si è fatto fotografare con otto uomini che hanno affermato di essere rappresentanti delle diverse tribù della Libia.

Il gruppo ha invitato Al Sisi a inviare truppe egiziane in Libia e condurre una guerra contro le forze turche che sostengono il governo di accordo nazionale (GNA) riconosciuto dalle Nazioni Unite. Ciò è accaduto settimane dopo che Al Sisi ha dichiarato che il Cairo armerà le tribù della Libia e le metterà contro il GNA.

Il Governo di Accordo Nazionale ha combattuto il signore della guerra libico Khalifa Haftar dal 2015 e l’Egitto insieme agli Emirati Arabi Uniti, all’Arabia Saudita e alla Francia, hanno apertamente sostenuto il signore della guerra nella sua ricerca per rovesciare il governo riconosciuto a livello internazionale. 

Il governo in Libia dipende direttamente dalla lealtà delle sue tribù, che sono le istituzioni sociali più antiche e di lunga data del paese.

Già nella prima guerra mondiale, hanno svolto un ruolo cruciale nel plasmare il discorso politico, nonché il futuro del paese.

Il giorno dopo l’incontro di Al Sisi con gli otto sedicenti rappresentanti, il Consiglio degli anziani libici ha risposto con forza al dittatore egiziano rifiutando i suoi piani per armare le tribù. I leader tribali hanno ripreso Al Sisi dicendo che il generale dovrebbe invece armare “gli egiziani coraggiosi per difendere la sovranità del loro paese e i diritti sull’acqua del Nilo. “

Il Consiglio ha anche denunciato i cosiddetti anziani delle tribù che hanno incontrato Al Sisi al Cairo, dicendo che nessuno di loro rappresentava alcuna tribù libica.

Le tribù libiche sono cruciali per determinare l’esito del conflitto, hanno giocato un ruolo importante nella rivoluzione della primavera araba del 2011, che ha portato alla fine del lungo regno di Muammar Gheddafi.

Tuttavia, la loro lealtà è mutatanegli ultimi cinque anni della guerra civile. Ad esempio, le tribù in conflitto, Tebu e Tuareg, hanno messo da parte le loro differenze e hanno forgiato un’alleanza sotto la guida del GNA all’inizio di quest’anno. Le due tribù controllano ampie zone della Libia meridionale, tra cui impianti petroliferi e posti di frontiera strategicamente importanti.

Ma ci sono alcune tribù che hanno facilitato l’espansione del signore della guerra Khalifa Haftar nel paese. Dato che il cosiddetto esercito nazionale libico (LNA) di Haftar ha una capacità militare limitata, ottenere il sostegno di capitribù e notabili tribali è stato il fulcro della sua strategia per approfondire la sua influenza nel paese. Grazie all’aiuto delle tribù locali Haftar è stato in grado di assumere il controllo di porti della mezzaluna petrolifera strategicamente importanti nel settembre 2016.

Ci sono quasi 140 tribù in Libia, ma solo 30 di esse hanno una certa forza e influenza politica, ecco una mappa della conformazione tribale in Libia: 

Gaddadfa

Come suggerisce il nome, è la tribù dell’ex leader della Libia, Gheddafi ed è uno dei gruppi più piccoli della Libia e storicamente, non particolarmente potente. Il suo territorio si trova nella zona del porto di Sirte a metà strada tra Tripoli e Bengasi, nel Sahara.

Secondo gli esperti, la tribù, che è diventata ricca sotto il dominio di Gheddafi, è stata accusata di essere molto collusa col regime di Gheddafi e di avere uomini chiave nelle milizie del regime stesso. 

Warfalla

Warfalla è conosciuta come la più grande tribù della Libia, i suoi leader si sono ribellati a Gheddafi. Ha sede principalmente nella parte orientale di Tripoli ma è originaria di Misurata. La tribù è famosa per aver lanciato un colpo di Stato contro Gheddafi nel 1993 con il sostegno della tribù Magarha, chiedendo una maggiore rappresentanza nel governo.

Di recente, i suoi leader hanno annunciato che sosterranno Haftar e l’iniziativa egiziana, la cosiddetta “Dichiarazione del Cairo”.

Magarha

Sono la seconda più grande tribù della Libia, ma durante il mandato di Gheddafi ebberp una relazione complicata con il governo. hanno origine nel centro del paese, molti membri si sono trasferiti sulla costa poiché la tribù ha svolto un ruolo sempre più centrale in politica. Il loro leader, Abdessalam Jalloud, era abituato a essere chiamato il secondo uomo più importante del paese fino a quando non si scontrò con Gheddafi. La tribù si unì rapidamente all’insurrezione nel 1993, tuttavia, quando fallì il tentativo di colpo di Stato contro Gheddafi, riuscirono comunque a mantenere relazioni più strette con Gheddafi a seguito di trattative segrete. 

Tuareg

I tuareg sono conosciuti come tribù tradizionalmente nomadi. Vivono in diversi stati del Sahara e li rivendicano come propri. Le stime sostengono che oltre 500.000 membri della tribù vivano in Libia.

I ribelli tuareg nella lotta per la loro indipendenza hanno attaccato altri governi sahariani e installazioni petrolifere, ma tradizionalmente non si sono scontrati con il governo libico, portando alcuni a sospettare che Gheddafi li abbia armati.

L’anno scorso, sono emersi rapporti secondo cui i Tuareg stavano stringendo un’alleanza sotto il governo di Accordo nazionale (GNA) sostenuto dall’ONU per difendere la Libia meridionale contro i progressi militari della milizia del signore della guerra Khalifa Haftar.

Berberi

È opinione diffusa che il 50 percento delle montagne occidentali sia costituito da berberi che sono stati un gruppo molto emarginato sotto il dominio di Gheddafi a favore della maggioranza araba. Molti di loro hanno aiutato i rivoluzionari a prendere Tripoli.

L’anno scorso, è stato scoperto che il signore della guerra Haftar pianificava di formare una “brigata di fanteria” tutta berbera per prendere parte alla sua offensiva su Tripoli.

In risposta, il Consiglio supremo di Amazigh, un’organizzazione che rappresenta la comunità berbera in Libia, dichiarò che “coloro che avevano incontrato il criminale di guerra non rappresentavano altro che loro stessi”.

Bara’sa

Questa tribù orientale è quella da cui viene la seconda moglie di Gheddafi. Si ritiene che molti dei suoi appartenenti lo abbiano sostenuto e alcuni membri sono stati nominati a cariche burocratiche di medio livello.Altri membri invece si sono affrettati a unirsi all’opposizione.

Zuwayyah

La cosa più importante da notare sulla tribù Zuwayyah è la zona dove risiede, si tratta della regione produttrice di petrolio per questo motivo la tribù richiede maggiore voce in capitolo nell’uso degli introiti petroliferi. Si dice che siano stati tra i più accaniti oppositori di Gheddafi durante la rivolta e si dice che siano relativamente ben armati. In definitiva, il loro principale interesse è quello di continuare a beneficiare del petrolio libico.

Altre tribù orientali

La tribù Misurata  è conosciuta come la più grande dell’est della Libia.

L’altra tribù presente nella zona è qualla di Al Awaqir, ed è molto diffusa nella città di Al Bayda. Entrambe le tribù hanno combattuto contro l’Italia contro l’Impero ottomano in passato.

Poi c’è Obeidat, basata principalmente a Tobruk città nord-orientale di confine . Insieme alla tribù Barassa e alle tribù Hassa, l’Obeidat ha sostenuto il signore della guerra Haftar durante la sua campagna “Operazione Dignità” a Bengasi.

Altre tribù occidentali

La tribù Tarhuna rappresenta una parte importante della popolazione di Tripoli, mentre gli Zentan si trovano tra Tripoli e il confine tunisino. Si ritiene che entrambi siano fedeli all’esercito del Governo di accordo nazionale.