Ecco perchè dovremmo ringraziare anche chi non si vaccina

Dall’inizio della attuale campagna di vaccinazione, forse frutto dello strascico della polemica contro l’obbligatorietà delle vaccinazioni pediatriche introdotte dalla legge Lorenzin, assistiamo alla stigmatizzazione di coloro che non vogliono sottoporsi in modo volontario alla cosiddetta vaccinazione contro il COVID19. Eppure costoro andrebbero ringraziati e vi spiego perché.

Stato dell’arte

Sappiamo oramai con certezza che sottoporsi a qualunque vaccinazione contro il COVID19, al netto degli eventuali effetti collaterali, può proteggere in una qualche misura dallo sviluppare una forma grave di malattia, nello stesso momento però sappiamo, con uguale certezza, che vaccinarsi non previene dallo essere veicoli di trasmissione per altri1. Per altro la vaccinazione di massa, a differenza della circolazione libera del virus, non garantirebbe la cosiddetta immunità di gregge2.

Altro elemento importante per il nostro ragionamento è sapere che, per quanto riguarda il virus in oggetto, la pressione selettiva creata dalla vaccinazione di massa favorisce la creazione delle cosiddette varianti le quali tendono a sfuggire all’immunità sollecitata dal vaccino stesso3. In altri termini, vaccinando tutta la popolazione, specie con il ritmo attuale, si rischia di riportare la situazione epidemiologica da capo a quella di un anno fa.

Gli esperti ci dicono anche che con questo virus, come già avviene con molti altri, dovremmo conviverci e questo avverrà quando entreremo nella fase endemica, cioè quando il virus circolerà liberamente ma facendo danni limitati, perché troverà una popolazione per lo più immune parzialmente o totalmente.

Non tutti sono concordi su definire in quale fase epidemiologica siamo ora, potremmo anche essere già nella fase endemica, ma quello che ci dicono voci autorevoli è che non è una buona idea vaccinare tutta la popolazione durante la fase endemica dell’epidemia4

Il valore dei non vaccinati 

A questo punto si potrà convenire che i non vaccinati non solo non sono di nessun danno per nessuno, essendo essi veicoli di trasmissione quanto i vaccinati, ma diminuiscono la pressione selettiva verso varianti del virus che potrebbero rendere difficile la transizione verso l’auspicata fase endemica. Inoltre coloro che non sono stati sottoposti alla vaccinazione favoriscono l’instaurarsi dell’immunità di gregge e quindi la fine della difficile situazione che siamo tutti vivendo.

Lockdown mentale

Alla luce di tutto questo non ci rimane che da fare una considerazione di una qualche importanza pratica.Risulta sempre più evidente che le proposte avanzate nella Great Barrington Declaration da autorevoli scienziati di tutto il mondo sembrano essere quelle più ragionevoli ed efficaci verso le quali lentamente tutto il mondo si sta muovendo.

In estrema sintesi, secondo la GBD, sarebbe molto più ragionevole vaccinare solamente le persone a rischio di sviluppare sintomi gravi ed evitare le generalizzate misure di quarantena e con esse tutti le importanti ricadute economiche e sociali a cui assistiamo e di cui dovremmo cibarci ancora nel futuro. Eppure abbiamo assistito ad un deciso ostracismo da parte dei media e soprattutto da parte della comunità scientifica verso questa proposta autorevole seppure forse minoritaria.

D’altra parte le denunce di scarsa apertura a proposte alternative provenienti da voci autorevoli da parte degli organi decisionali sembrano moltiplicarsi5.

Note 

1-S. Weitz, S. J. Beckett, A. R. Coenen, D. Demory, M. Dominguez-Mirazo, J. Dushoff, C.-Y. Leung, G. Li, A. Măgălie, S. W. Park, R. Rodriguez-Gonzalez, S. Shivam, C. Y. Zhao, Modeling shield immunity to reduce COVID-19 epidemic spread. Nat. Med. 26, 849–854 (2020). doi:10.1038/s41591-020-0895-3pmid:32382154

2- H. E. Randolph, L. B. Barreiro, Herd immunity: Understanding COVID-19. Immunity 52, 737–741 (2020). doi:10.1016/j.immuni.2020.04.012pmid:32433946

3- mRNA vaccine-elicited antibodies to SARS-CoV-2 and circulating variants Zijun Wang, Fabian Schmidt, […]Michel C. Nussenzweig, Nature (2021). Accelerated Article Preview. mRNA vaccine-elicited antibodies to SARS-CoV-2 and circulating variants | Nature

4-Immunological characteristics govern the transition of COVID-19 to endemicity. Jennie S. Lavine1,*, View ORCID ProfileOttar N. Bjornstad2, View ORCID ProfileRustom Antia1. Science 12 Feb 2021: Vol. 371, Issue 6530, pp. 741-745 DOI: 10.1126/science.abe6522

5-Examining the role of the Italian COVID-19 scientific committee

The main advisory body on the pandemic in Italy includes experts in many fields, but lacks expertise in crucial areas. Sergio Pistoi. 17 Feb 2021. Examining the role of the Italian COVID-19 scientific committee (nature.com)