Intera famiglia canadese sterminata perchè musulmana

Il guidatore è salito sul marciapiede e ha investito una famiglia di cinque persone a Ontario uccidendone quattro, un solo sopravvissuto: un bambino di nove anni

La polizia della provincia canadese dell’Ontario ha riferito che un uomo alla guida di un pick-up si è schiantato contro una famiglia musulmana in modo premeditato, uccidendo quattro persone e ferendo gravemente un bambino di nove anni.

I notiziari locali hanno riportato che domenica sera le vittime stavano aspettando di attraversare una strada nella città di London, Ontario, a circa 200 km a sud-ovest di Toronto, quando l’auto è salita sul marciapiede.

Le vittime sono Syed Afzaal, di 46 anni, sua moglie, Madiha Salman di 44, e loro figlia di 15 anni Yumnah Afzaal. Uccisa nell’attentato anche la madre di Syed Afzaal di 74-anni mentre il piccolo Faed Afzaal di 9 anni è vivo ma gravemente ferito e ricoverato in ospedale.  

“Ci sono prove che questo è stato un atto pianificato e premeditato, motivato dall’odio”, ha riferito il ​​sovrintendente investigativo di London, Paul Waight, ai giornalisti

“Si ritiene che queste vittime siano state prese di mira in quanto musulmane”.

I media canadesi hanno riferito che un uomo di 20 anni è stato arrestato in un centro commerciale a London, vicino al luogo del reato, ed è stato accusato di quattro capi di omicidio e uno di tentato omicidio.

La CBC ha affermato che l’aggressore è stato trovato con indosso un giubbotto dall’aspetto simile a un’armatura.

“Siamo addolorati per la famiglia, tre generazioni delle quali sono ora decedute”, ha detto il sindaco di London Ed Holder ai giornalisti durante la conferenza stampa di lunedì.

“Questo è stato un crimine d’odio, perpetrato contro dei musulmani, contro dei Londoners e radicato in un odio indicibile”.

“Questo odio è infido e spregevole.”

Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è definito “inorridito” da quello che ha descritto come un “atto di odio” e ha affermato di rivolgere i suoi pensieri ai cari delle vittime, incluso il bambino sopravvissuto.

“Per la comunità musulmana a London e per i musulmani in tutto il paese, sappiate che siamo con voi. L’islamofobia non ha posto in nessuna delle nostre comunità. Questo odio è infido e spregevole – e deve finire”, ha twittato Trudeau.

Le comunità musulmane in Canada sono ancora sconvolte da una sparatoria di massa avvenuta nel gennaio 2017 in una moschea a Quebec City che ha ucciso sei uomini musulmani e ne ha feriti molti altri. Il Consiglio nazionale dei musulmani canadesi, un gruppo di difesa nazionale, si è definito “più che inorridito” dall’attacco mortale.

“Questo è un attacco terroristico sul suolo canadese e dovrebbe essere trattato come tale. Chiediamo al governo di perseguire l’aggressore nella misura massima consentita dalla legge, anche considerando le accuse di terrorismo”, ha detto l’amministratore delegato del gruppo, Mustafa Farooq, in un dichiarazione.

“I musulmani in Canada sono diventati fin troppo spesso vittime della violenza islamofobica, con gli attacchi alle donne musulmane in Alberta, l’uccisione nella moschea IMO e il massacro nella moschea di Quebec City.”

“La perdita di questa famiglia, la perdita di un bambino nella nostra comunità a causa dell’islamofobia – questo è un dolore che rimarrà radicato in profondità per molto tempo. Ma lasciamo che quel dolore sia l’ispirazione per batterci per la giustizia e per il cambiamento .”

Anche Jagmeet Singh, leader del New Democratic Party (NDP), all’opposizione, ha condannato quello che ha descritto come “un atto di islamofobia e terrore”.

“Sono stati assassinati a causa della loro fede”, ha scritto Singh su Twitter. “Più che mai dobbiamo sostenere la nostra famiglia musulmana, i nostri amici e i nostri vicini contro questo odio vile”.