Kenneth Roth, cancellato per le sue critiche contro l’apartheid israeliano, potrà ora insegnare ad Harvard

La Kennedy School dell’Università di Harvard ha annunciato giovedì che avrebbe offerto una borsa di studio al sostenitore dei diritti umani Kenneth Roth, invertendo la rotta dopo che Roth aveva detto che gli era stata negata la borsa di studio per le sue critiche a Israele ed il suo apartheid.

“Nel caso del signor Roth, ora credo di aver commesso un errore nella mia decisione di non nominarlo ricercatore presso il nostro Carr Center for Human Rights“, ha dichiarato Douglas Elmendorf, decano della Kennedy School, in una dichiarazione al Globe di Boston .

“Critica Israele e potrai essere cancellato” ha affermato Roth, ex capo di Human Rights Watch dopo che gli fu negato la borsa di studio di Harvard.

“Il parere diffuso della facoltà mi ha convinto che la mia decisione non era la migliore”, ha detto Elmendorf.

Il rettore ha aggiunto di sperare che “la nostra comunità possa beneficiare della sua profonda esperienza in una vasta gamma di questioni relative ai diritti umani”.

Elmendorf ha anche respinto l’accusa che i donatori avessero influenzato la sua decisione iniziale, come Roth aveva affermato in un’intervista con Middle East Eye.

“I donatori non influenzano la nostra considerazione delle questioni accademiche”, ha detto Elmendorf. “Inoltre, la mia decisione non è stata presa per limitare il dibattito alla Kennedy School sui diritti umani in nessun paese”.

Harvard si impegnerà per la libertà accademica? In una dichiarazione di giovedì, Roth ha affermato che intendeva accettare l’offerta e non vedeva l’ora di entrare a far parte del Carr Center.

“Sono entusiasta che il preside della Harvard Kennedy School Douglas Elmendorf abbia annullato la sua decisione di bloccare la borsa di studio assegnatami dal Carr Center for Human Rights Policy – ha detto – Ho sempre pensato che il Carr Center e la Kennedy School sarebbero stati un luogo congeniale per lavorare sul libro che sto scrivendo”.

“Il problema delle persone penalizzate per aver criticato Israele non si limita a me”, ha affermato Roth.

Tuttavia, l’ex leader di HRW ha affermato di essere preoccupato per diverse questioni che non sono state risolte. La prima è stata che, sebbene Elmendorf abbia negato l’influenza dei donatori, non ha detto “nulla sulle persone che contano” e che per lui “erano dietro la sua decisione di porre il veto”.

“In secondo luogo, rimango preoccupato per la libertà accademica“, ha aggiunto. “Il problema delle persone penalizzate per aver criticato Israele non è limitato a me, e la maggior parte degli studiosi non ha una capacità paragonabile di mobilitare l’attenzione pubblica.

“In che modo la Kennedy School e Harvard faranno in modo che questo episodio trasmetta un rinnovato impegno per la libertà accademica piuttosto che un trattamento eccezionale per un individuo ben noto?”

All’inizio di questo mese, The Nation ha riferito che nel luglio 2022 Elmendorf aveva posto il veto a una proposta del Carr Center for Human Rights Policy della Kennedy School di offrire una borsa di studio di un anno a Roth, dopo che si era recentemente ritirato dalla carica di direttore esecutivo di Human Rights Watch.

Elmendorf ha detto ai colleghi che la borsa di studio non sarebbe stata approvata “perché ritenevano che HRW e Roth avessero un pregiudizio anti-israeliano”.

In un’intervista con Middle East Eye, Roth ha affermato di ritenere che la decisione di rifiutare la sua borsa di studio avesse a che fare con le sue critiche a Israele e che, se fosse vero, presentavano un grave limite” in una scuola “che afferma di essere orgogliosa di rappresentare una diversità di prospettive”.

La sua principale preoccupazione, tuttavia, era come ciò avrebbe influenzato la capacità degli accademici meno noti e delle voci palestinesi di poter parlare in modo critico di Israele.

Il rifiuto di concedermi questa borsa di studio non mi impedirà di parlare. Ma sono preoccupato per gli accademici più giovani che stanno guardando questo triste episodio e stanno assumendo la lezione che se critichi Israele, puoi essere cancellato, la tua carriera può essere ostacolata “, ha detto Roth in una precedente intervista con Middle East Eye.

La notizia di quanto accaduto a Roth è stata accolta con proteste pubbliche e ha destato aspre condanne da parte di importanti gruppi per i diritti, tra cui l’American Civil Liberties Union. Una lettera firmata da più di 1.000 studenti, docenti ed ex studenti di Harvard ha criticato quella che ha definito “la vergognosa decisione di inserire Kenneth Roth nella lista nera”.

Un’altra lettera di alunni palestinesi della Kennedy School chiedeva la rimozione di Elmendorf dalla carica di preside.

L’incidente ad Harvard ha anche portato a una discussione più approfondita sulla misura in cui le critiche a Israele sono consentite nei campus universitari.

Articolo tradotto da originale pubblicato da Middle East Eye