Il consigliere Omar Korichi alla Zanzara: Israele terrorista secondo il diritto internazionale, la resistenza come Mandela

Dopo l’espulsione dal suo partito per aver espresso di posizioni a condanna di Israele e a sostegno della resistenza del popolo palestinese, il consigliere comunale di Rovereto Omar Korichi torna a far parlare di sé per un’intervista alla trasmissione la Zanzara di Radio 24 nella quale Korichi ha ribadito i concetti argomentandoli sulla base del diritto internazionale. 
Il giovane consigliere ritiene però che la chiamata registrata precedentemente sia stata manipolata ad arte per  rappresentarlo come un estremista mentre la sua linea argomentativa è stata “il più possibile pacata e suffragata da fatti storici ed in punta di diritto”. 
Cruciani contesta ad Omar Korichi di aver chiamato Genocidio quello che avviene a Gaza, il consigliere risponde che non si può qualificare diversamente quello che sta perpetrando il Governo Israeliano.

Quindi il conduttore lo accusa di non aver mai condannato Hamas ma Korichi ribadisce di aver sempre condannato “qualsiasi massacro di civili innocenti da qualunque parte essi siano perché è una questione umana” ma che Hamas oltre ai crimini di guerra ha portato avanti un azione di legittima resistenza, perché chi resiste oggi sono i palestinesi non stranieri che vengono fuori da Gaza.
Korichi poi spiega che l’etichetta di gruppo terrorista gliel’ha data l’America, facendo l’esempio di Mandela indicato come terrorista dall’America e poi vincitore di un premio Nobel per la Pace.
Poi spiega che bisogna distinguere gli israeliani dal Governo, perché tantissimi cittadini israeliani sono contro questo genocidio e quando lo contestano e si oppongono condannando questo sterminio vengono arrestati.