A Berlino un esperimento affidava i bambini a una rete di pedofili

Uno studio ha scoperto un’inquietante realtà: i bambini adottabili a Berlino Ovest sono stati affidati alle cure di pedofili per oltre 30 anni, l’ultimo caso è stato registrato nel 2003. 

Dietro a questa prassi stava l’idea che i bambini privi di cure famigliari non sarebbero stati in strada e che l’affidamento avrebbe avuto conseguenze positive sul comportamento dei pedofili – un ragionamento contorto promosso dal professore di psicologia Helmut Kentler (1928-2008). 

L’approvazione del senato

La ricerca condotta dall’università di Hildesheim ha rivelato che il senato berlinese approvò e sostenne questa pratica e si spinse fino a riconoscere ai padri adottivi un’indennità di affido. 

L’esperimento affidava i bambini a una rete di pedofili

Il famoso professore credeva fermamente che “il contatto sessuale fra bambini e adulti non fosse dannoso.” In anni successivi, egli parlò dei padri adottivi che si facevano carico dei ragazzini come se fossero “innamorati”, ma divulgò pubblicamente le sue idee sui suoi “esperimenti” solo dopo che tutto cadde in prescrizione. 

Nel rapporto commissionato dal Senato, vengono presentati i casi di due bambini di 5 anni che furono consegnati a padri adottivi nel 1989 e nel 1991, ed entrambi ebbero contatti regolari con Kentler. 

I ricercatori hanno scoperto che molti dei padri adottivi erano accademici di alto profilo. Parlano di una rete che comprendeva membri di alto rango del Max Planck Institute, la Free University di Berlino, e la famigerata scuola Odenwald in Assia, Germania occidentale, che è stata al centro di un importante scandalo sulla pedofilia diversi anni fa.

La senatrice di Berlino per giovani e bambini, Sandra Scheeres ha definito i risultati “scioccanti e terrificanti”.

Un crimine sotto la responsabilità dello Stato

Un primo rapporto sull’esperimento di Kentler è stato pubblicato nel 2016 dall’Università di Gottinga. I ricercatori hanno quindi affermato che il Senato di Berlino sembrava non avere interesse a scoprire la verità.

Ora le autorità di Berlino hanno promesso di fare luce sulla questione.

“Fu un crimine sotto la responsabilità dello Stato,” ha detto la senatrice Sandra Scheers, quando il rapporto è stato presentato al pubblico per la prima volta l’anno scorso. 

“Non devo nascondere nulla sotto il tappeto. Il Senato farà fronte alle sue responsabilità,” ha dichiarato, chiedendo scusa alle vittime.

Le testimonianze

Due uomini che furono affidati a Fritz H. a Berlino quando avevano 6 anni, hanno raccontato come furono molestati, dimenticati e isolati dal mondo. Si dice che H. abbia avuto nel corso degli anni 10 bambini adottivi.

Uno perfino morì quando era affidato a lui, ma il dipartimento per il benessere della gioventù non ordinò neppure l’autopsia. All’epoca Kentler difese il suo conoscente, affermando che le sue azioni “erano al di là di ogni dubbio.” 

I reati sono stati prescritti

Non è ancora chiaro quanti casi simili si siano verificati negli anni. La senatrice Scheeres ha presentato denunce penali contro i padri adottivi delle vittime conosciute, ma a maggio, il procuratore ha annunciato che i reati sono stati prescritti. La maggior parte delle persone è nel frattempo deceduta, proprio come Kentler.