L’AIFA sospende il vaccino Astrazeneca in seguito ai decessi

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha sospeso l’utilizzo del vaccino AstraZeneca, in seguito alle segnalazioni dei giorni scorsi su casi reazioni avverse gravi che avrebbero portato a numerosi decessi di insegnanti, militari e membri delle forze di polizia appena vaccinati a causa di trombosi.  

Dopo l’Austria, la Danimarca e l’Olanda, oggi anche la Germania aveva interrotto la somminisrazione del vaccino seguita a ruota dalla Francia. Il corrispettivo tedesco dell’AIFA ha indicato il bisogno di sospendere in attesa di avere conferme dall’Agenzia Europea del Farmaco perchè anche in Germania si sono riscontrati casi di trombosi a seguito della vaccinazione.

Proprio ieri sia il ministro della Salute Speranza che il presidente dell’AIFA Giorgio Palù avevano assicurato che il vaccino di AstraZeneca era assolutamente sicuro e derubricata la preoccupazione dell’opionione pubblica ad effetto dell’emotività e dell’atteggiamento dei media. 

In questi ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di reazioni avverse gravi che avrebbero portato a conseguenza come la paralisi, la trombosi e anche la morte in soggetti giovani e sani.