Pogba rimuove dal tavolo la birra, è un musulmano praticante

Il calciatore della nazionale francese Paul Pogba, uno dei calciatori più pagati al mondo durante la conferenza stampa successiva alla partita vinta contro la Germania ha rimosso dal suo tavolo una bottiglia di birra Heineken. 

Dopo Cristiano Ronaldo che nei giorni scorsi aveva tolto dal suo tavolo le bottiglie di Coca Cola invitando a bere solo acqua anche Pogba si è reso protagonista di un’azione dimostrativa contro le bevande alcoliche. 

Heineken è partner ufficiale di Euro 2020 ma Pogba è musulmano, non beve alcolici e non può in nessun modo promuoverne il consumo perchè l’alcol oltre ad essere vietato viene considerato una piaga sociale dai musulmani. 

Pogba non è il primo musulmano a prendere iniziative del genere, ad esempio il giocatore di cricket australiano Fawad Ahmed che ha rimosso il logo della birra Victoria Bitter dalle sua uniforme.

I giocatori di cricket inglesi Moeen Ali e Adil Rashid sono andati via dalle celebrazioni con lo champagne, mentre il grande All Blacks Sonny Bill Williams ha presentato una “obiezione di coscienza” alla promozione di un’agenzia di scommesse. 

Pogba ha precedentemente spiegato come sua madre praticasse l’Islam ma non avesse influenzato i suoi figli e che lui ha iniziato a seguire la religione autonomamente da adulto in seguito a discussioni con gli amici.

Il campione del Manchester United ha viaggiato alla Mecca nel 2019 e ha detto: “mi ha fatto cambiare, realizzare le molte cose nella vita”.

“Mi sono interrogato su molte cose, poi ho iniziato a fare le mie ricerche. Ho pregato una volta con i miei amici e ho sentito qualcosa di diverso. Mi sono sentito davvero bene”, aveva detto al Times.

“Da quel giorno ho continuato. Devi pregare cinque volte al giorno, questo è uno dei pilastri dell’Islam. È qualcosa che fai. Il significato per cui lo fai, chiedi perdono e sii grato per tutto ciò che hai, come la mia, la salute e tutto il resto.”

“È davvero una religione che mi ha aperto la mente e che mi rende, forse, una persona migliore. Pensi di più all’aldilà.”